Chi sono



Mi chiamo Filippo Bergamino e sono da diversi anni Dottore Commercialista a Milano. 

Mi piace scrivere: pur non essendo ancora in là con gli anni ho già scritto un libro in materia fiscale e contributiva (sugli Architetti) e scrivo articoli sia off-line che on-line, collaborando con riviste specializzate.

E mi piace condividere quello che so con gli altri: tengo lezioni in materia di bilancio e valutazione d’azienda presso l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti.

Se posso cerco di farlo con il sorriso sulle labbra ed un po’ di ironia (in questo a volte sono un po’ teatrale, visto che sono tra i soci fondatori della Compagnia di teatro MaiSentiti  ;-))).

Nella mia esperienza lavorativa ho visto e vedo sempre più persone in difficoltà sia con la loro attività lavorativa che con le finanze familiari.

Ho quindi deciso di creare uno spazio su internet per diffondere alcuni concetti di finanza personale e di cultura finanziaria che, soprattutto in un Paese come l'Italia, sono completamente ignoti alla maggioranza delle persone.

Io stesso, appena uscito dall'università, nonostante la laurea in economia, sapevo pochissimo di finanza personale, di come gestire i miei soldi, di come curare i miei interessi di modo da arrivare alla prosperità.

La scuola ci insegna a leggere, a scrivere e a far di conto... andando poi avanti negli studi siamo portati ad imparare una professione o comunque ci indirizzano verso un lavoro... nessuno però ci insegna a gestire le nostre finanze.

In televisione, poi, mostrano di frequente immagini e storie di persone che hanno avuto successo ma si limitano a lodare tali soggetti senza far capire che dietro ogni storia di successo vi è un METODO e soprattutto... rullo di tamburi.... che questo metodo è IMITABILE!

Il mio compito qui vuole essere di introdurti in un mondo nuovo, un mondo di informazioni realmente utili per cambiare la tua vita in meglio.

Si dice spesso che siamo nell'era dell'informazione, questo è vero ma è vero anche che siamo INONDATI di informazioni, in maniera tale che non siamo quasi più in grado di riconoscere l'informazione valida da quella che non lo è (la televisione in questo è maestra: i pochi programmi interessanti e veramente utili sono mischiati a tonnellate di programmi “spazzatura”).

L'esperienza maturata nel mio lavoro unita ai corsi frequentati in diversi ambiti (dalla Programmazione Neuro Linguistica, ai corsi di finanza a quelli più in generale di prosperità e psicologia del denaro ai corsi di internet marketing) mi ha permesso di capire quali sono i passi fondamentali per arrivare alla serenità e indipendenza finanziaria e quali sono invece le teorie da “fumo negli occhi”.

Nel tempo ho capito quali differenze esistono tra le persone povere, quelle rientranti nella classe media e i cosiddetti “ricchi”; ho capito come si comportano in campo finanziario: come pensano, come agiscono e quindi che risultati ottengono.

L'aspetto consolante, come accennavo già prima, è che i comportamenti e persino i pensieri e gli stati d'animo di chi ha successo in campo finanziario, si possono imparare ed imitare e ottenere così gli stessi risultati.

Quindi eccomi qua per indicarti il percorso giusto per arrivare a traguardi finanziari al di là delle tue più rosee aspettative.


Alla tua indipendenza finanziaria,


aaa